News
Addio a Maria Giuseppina Caccia Dominioni Panza di Biumo, custode della collezione di Villa Panza
Addio a Maria Giuseppina Caccia Dominioni Panza di Biumo, custode della collezione di Villa Panza
È scomparsa nella notte Maria Giuseppina Caccia Dominioni Panza di Biumo, figura centrale nella valorizzazione e tutela della straordinaria collezione Panza. Figlia di Giuseppe Panza di Biumo, celebre collezionista d’arte fra i più importanti dell’arte contemporanea della seconda metà del Novecento, Maria Giuseppina ha dedicato la sua vita all’arte e alla promozione di Villa Panza, simbolo culturale di Varese.
In segno di cordoglio, la bandiera di Villa Panza è stata esposta a mezz’asta nella giornata di martedì, un gesto semplice ma significativo per ricordare una donna che ha dato tanto al patrimonio artistico e culturale della città.
La generosa donazione del 2016: “Cone of Water” di Meg Webster
Uno dei momenti più significativi della sua attività a Villa Panza fu la donazione, nel 2016, dell’opera “Cone of Water” di Meg Webster, un lavoro site-specific realizzato per il cortile d’onore della dimora. La donazione, condivisa con il marito Gabriele Caccia Dominioni e i figli Chiara, Pietro e Giulia, rappresentò un gesto di profondo legame con Villa Panza, che Maria Giuseppina definì “un ringraziamento al luogo dove ho vissuto a lungo, mi sono sposata e abbiamo visto crescere i nostri figli”.

Aiutaci a creare
La via
delle api
Un progetto per la biodiversità e
la comunità
Sostieni il nostro progetto
