Alain Delon mette all’asta la sua collezione d’arte: “E’ la mia eredità di cui sono orgoglioso”
Alain Delon mette all’asta la sua collezione d’arte: “E’ la mia eredità di cui sono orgoglioso”
Nella sede di Bonhams Cornette de Saint Cyr è in calendario per giovedì 22 giugno 2023 la vendita “Alain Delon: 60 anni di passione” che comprende sculture e disegni del Rinascimento italiano e del XIX secolo francese,
La collezione di Alain Delon è composta da capolavori di grandi nomi della storia dell’arte, tra cui Veronese, Beccafumi, Corot, Delacroix, Millet, Dufy, Gleizes e molti altri. La vendita comprenderà 81 lotti e la stima totale è di 4 – 5 milioni di euro.
È considerato uno dei più grandi sex symbol della storia, oltre che uno dei più grandi attori francesi. Ha lavorato con i principali registi del suo tempo, tra cui Luchino Visconti, Jean-Pierre Melville, Louis Malle e Jean-Luc Godard. Tutti lo ricorderanno per alcuni ruoli indimenticabili, come il cupo e timoroso Rocco di “Rocco e i suoi fratelli” (1960), il principe Tancredi ne “Il Gattopardo” (1963) o ancora Zorro nell’omonimo film di Duccio Tessari del 1975.
Ma oltre che grande star del cinema per più di 60 anni Alain Delon è stato anche un collezionista d’arte esigente e appassionato, come racconta lui stesso: «Ci sono due cose che considero la mia eredità; la mia carriera di attore e la mia collezione d’arte. Sono molto orgoglioso di entrambe. Ho comprato il mio primo disegno a Londra quando avevo 24 anni e da allora ho continuato ad acquistare opere. La gente mi chiede se c’è un filo rosso che lega insieme questi pezzi e io dico “C’est moi!»
La collezione farà un tour mondiale a partire da Bruxelles (19-20 aprile), poi New York (5-9 maggio), Hong Kong (24-27 maggio), Ginevra (1-3 giugno) e Parigi (17- 21 giugno) prima della vendita da Bonhams Cornette de Saint Cyr giovedì 22 giugno.
Highlight della collezione
Alain Delon: 60 Years of Passion
Bonhams Cornette de Saint Cyr
6 avenue Hoche 75008 Paris
22 June 2023