Arte/Mostre

Firenze: a Palazzo Strozzi la più grande mostra di Olafur Eliasson in Italia

Firenze: a Palazzo Strozzi la più grande mostra di Olafur Eliasson in Italia

La realtà cambia a ogni sguardo, a ogni passo, di individuo in individuo. Nel più grande progetto espositivo dedicato a Olafur Eliasson in Italia, come auspicabile, l’artista islandese-danese non si sottrae alla volontà di ribadire questo concetto in ogni ambiente, interno ed esterno, di Palazzo Strozzi. Riesce nel proposito, mantenendo alta la tensione del visitatore dal cortile fino all’ultima sala. “Sperimentare gli spazi, muoversi in loro, approfittare del senso del tempo ti dona il beneficio della presenza, di possedere un corpo”, ha scritto negli anni scorsi l’autore del celeberrimo The weather project. Ed è esattamente questo l’invito che Eliasson indirizza oggi alla platea fiorentina, con un’esperienza che attraverso una ventina di opere – inedite, storiche, monumentali, site-specific, esperibili con e senza tecnologia VR – finisce soprattutto per incidere nella tradizionale e consolidata percezione visiva e spaziale dell’edificio simbolo del Rinascimento.

Attraverso acqua, luce, buio, colore, ombre, specchi Eliasson rivela qualità e specificità di Palazzo Strozzi, mostrandone una nuova possibile interpretazione, che va a unirsi a quelle offerte, anche in anni recenti, fra gli altri da Ai Weiwei o JR.

La storica architettura, ancora una volta, abbandona le vesti di silente contenitore d’arte, per diventare co-produttrice della mostra aperta dal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023.

Fonte: articolo di Valentina Silvestrini – Artribune