Arte

Venduta per 12 milioni di euro “Le Violon d’Ingres” di Man Ray. È la fotografia più costosa del mondo

Venduta per 12 milioni di euro “Le Violon d’Ingres” di Man Ray. È la fotografia più costosa del mondo

Tra le fotografie che hanno fatto la storia “Le Violon d’Ingres” è senza dubbio tra i massimi capolavori mondiali. La celebre fotografia dell’artista statunitense Man Ray ha stabilito un nuovo incredibile record, dopo essere stata venduta all’asta per 12,4 milioni di dollari presso la casa d’aste Christie’s.

L’opera, scattata in bianco e nero nel 1924 dal pittore e fotografo americano, rappresenta il corpo di spalle di una donna sul quale sono stati aggiunte due ƒƒ (effe) di risonanza che solitamente si trovano nella cassa dei violini. Man Ray è stato un’artista rivoluzionario, figura chiave dei movimenti d’avanguardia del dadaismo e del Surrealismo, ma soprattutto amante delle donne e del loro mistero.

L’opera, venduta per 12,4 milioni di dollari ( 11,9 milioni di euro) ha superato previsione, dato che secondo Christie’s sarebbe stata stimata per una cifra compresa tra i 5 e i 7 milioni di dollari. “Le Violon d’Ingres” è diventata così la fotografia più costosa mai venduta all’asta.

Prima della vendita, il record per la fotografia più costosa era detenuto da “Rhine II” di Andreas Gursky, che è stato venduto da Christie’s per 4,3 milioni di dollari nel 2011.